giovedì 14 dicembre 2017

DIETRO LA FINESTRELLA 14 CHI C'E'?.....

.....un dolce gufetto tutto per te!!!!


E siii siamo già al 14 Dicembre e oggi sarò io, con il mio piccolo progetto, ad  accompagnarvi verso il Natale lasciandovi il tutorial per cimentarvi a realizzare questo dolce amigurumi vestito per le feste!!!!
Come vi ho raccontato ormai un mesetto fà, ho accettato molto volentieri di partecipare alla geniale iniziativa di Veronica  Le creazioni di Ivy:  "l'Avvento Creativo" ed eccomi qua pronta per questa bella avventura!!!


Ho pensato di lasciarvi nelle prossime  immagini gli schemi con  tutti i passaggi per realizzare un simpatico gufetto all'uncinetto con la tecnica amigurumi.
Non spaventatevi, non sara' affatto complicato realizzarlo per chi conosce le due nozioni base dell'uncinetto,......certo occorreranno più di 10 minuti per confezionarlo, ma volete mettere la soddisfazione di vedere nascere dalle vostre mani questo simpatico pennuto!!!
Allora cominciamo subito con l'elenco del materiale che ci occorrerà:


  • filato di lana piuttosto grosso di vari colori  pochi grammi per ognuno: beige  per il corpo, marrone per le ali e rosso per il cappello, tutti da lavorare con l'uncinetto n. 5, bianco più sottile  per gli occhi da lavorare con l'uncinetto n. 3.5 e poi qualche gugliata di lana arancione e nero per ricamare il becco e gli occhi.
  • uncinetto n. 5 e n. 3.5
  • aghi da lana, un marker
  • imbottitura
  • un pezzetto di cordone di feltro per il bordo del cappello
  • bottoncini vari, io ho scelto due tondi di legno con il disegno di gufetti e uno verde di legno a forma  di cuore
  • un campanellino verde per il cappello
  • la pistola di colla a caldo
Ecco le immagini dello schema, per chi fosse interessato mi può chiedere il file pdf, sarò felice di mandarglielo!!! Comunque sul web si trovano tantissimi tutorial per creare questi simpatici gufetti, ce ne sono per tutti i gusti ...anche io mi sono ispirata ad uno di questi ...poi l'ho modificato e personalizzato a mio piacimento!!!







A questo punto abbiamo realizzato il corpo, le due alette e  i due occhioni, fissiamo i fili di tutte le parti e  procediamo in questo modo:
ricamiamo su entrambi gli occhi (cerchietti bianchi) con la lana nera, un semicerchio a punto erba ( in rete si trovano diversi tutorial che spiegano  questo punto) o con altro punto e fissiamo il filo. Ecco come ho fatto io.


Con l'ago da lana fissiamo i due occhi sul corpo con piccoli punti nascosti.


Ricamiamo ora il becco con la lana arancione in questo modo: disegnamo una V sotto agli occhi e riempiamo con diversi punti (passando sempre dal vertice) lo spazio tra i due lati della V e infine facciamo diversi punti orizzontali nella parte alta così:


Ora fissiamo le ali con l'ago e la lana marrone con un punto nella parte dell'ala più larga e applichiamo sopra il bottone decorativo.


Per ultimo cuciamo il bottone a cuore sul davanti.

Adesso siamo pronti per imbottire bene il corpo del gufetto.
 Infiliamo ora l'ago con la lana rimasta dopo aver fatto l'ultimo giro del corpo (per creare le orecchie) e chiudiamo prendendo l'asola interna dei punti corrispondenti procedendo dal centro verso destra.  Arrivati all'estremità destra ci riposizioniamo al centro con l'ago, passando internamente perchè non si veda il filo e prima di procedere a chiudere la parte sinistra io ho realizzato un'asola a punto catenella con l'uncinetto in modo da poterlo appendere.


Prendiamo il cappellino e fissiamo il campanellino alla sommità, poi lo posizioniamo sopra ( in modo che l'orecchio rimanga all'interno) all'orecchio di sinistra, aggiungiamo anche un pò di imbottitura in modo che sia bello pieno e lo fissiamo con piccoli punti utilizzando la  lana rossa in modo che non si veda.


Ora non resta che tagliare un pezzetto di cordone di feltro lungo quanto la circonferenza del cappellino e usando la colla a caldo lo possiamo fissare alla base del cappello.

Eh voilà!!! il nostro gufetto, travestito da babbo natale è pronto per volare in qualche angolino della vostra casa e ricreare quell'atmosfera magica dei giorni di festa!!!



Siamo arrivati alla fine, spero di non avervi annoiato troppo ma  al contrario di avere generato qualche curiosità verso questa tecnica che si presta molto bene a creare pupazzetti di ogni tipo!!
Mi farebbe un immenso piacere sapere se ci avete provato anche voi e vedere i vostri gufetti!!
Ora vi lascio con la curiosità di scoprire cosa ci riserverà domani la casella n. 15 di questo Avvento Creativo!!
A presto.
Baci!!!
Elena



18 commenti:

Le Ghirlande ha detto...

Buongiorno Elena,
grazie mille per questo tutorial così ben dettagliato.
Il tuo gufetto è bellissimo e perfetto, e tu sei davvero molto brava. Ma l'avevo già intuito dalla tua card accompagnata da farfalla a macramè in mio possesso...un caro saluto ^_^
Maris

elena ha detto...

grazie Maris i complimenti fanno sempre piacere ma quelli che vengono da te mi riempiono il cuore perchè ti stimo tantissimo sia come creativa sia come persona!!!un bacione !!!

Raggio di Sole ha detto...

Buongiorno cara, lavoro molto ben realizzato e tutorial perfetto, anche per chi (come me) non è esperta della tecnica. Questo gufetto farebbe saltare di gioia le mie nipotine! 😘😘
Buona giornata, a presto.
Valentina

elena ha detto...

Grazie Valentina!!!! dai provaci anche tu farai felice le tue nipotine...garantito!!!!un bacio! Elena

kilara ha detto...

E' carinissimoooo.Non ho mai provato a fare amigurumi,chissà se questa è la volta buona!!

elena ha detto...

Si dai Francy devi assolutamente provare !!! se hai bisogno di qualunque cosa io ci sono!!!aspetto le foto!!!

Le creazioni di Ivy ha detto...

Ciao Elena, questo gufetto è troppo carino, grazie per il tutorial
Ivy

elena ha detto...

Un grazie triplo a te, senza il tuo aiuto non sarei riuscita ....sai di cosa parlo!! smack!!!Elena

Betta ha detto...

Elenaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!
Ma quanto, quanto, quanto è meraviglioso questo gufetto????
Tranquilla è di più, molto di più!!!!!!!!!!
Hai fatto un gran bel lavoro e per chi ci cimenta con questa tecnica lo troverà davvero semplice da fare GRAZIE alle tue spiegazioni così precise!!!
BRAVAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!
Kisssssssssssssssssssssssss

elena ha detto...

Grazieeeeee Bettaaaaaa sei proprio una amica....e nn solo di fiera!!!!!un bacione!!
Elena

Myriam Bosini ha detto...

Eleeeeeeeeee bellissimo il gufetto!!!!! E lo posso dire con cognizione di causa visto che ho la fortuna di averne uno tuo anch'io!!!!!!!
Non penso proprio di essere in grado di utilizzare l'uncinetto così bene, io sono ancora allo stadio in cui fai una catenella e poi qualche punto alto ed immancabilmente riesco cmq a perdere qualche punto o giro......mi sa che proprio non fa x me.
Quest'estate ho provato anche la Princi, magari lo faccio provare a lei e poi nel caso me lo faccio spiegare :D
Un abbraccio

elena ha detto...

Si dai conto sulla Princi, speriamo che segua le orme della "zia" Elena e impari la tecnica....io sono disponibile ad insegnare a lei che poi insegnerà a te!!!!Un bacione a tutti e tre!!!
Elena

Nunzia Carusio ha detto...

È assolutamente adorabile! Gli agrumi mi piacciono tanto, così come i gufi. Bravissima!
Nunzia

Nunzia Carusio ha detto...

Amigurumi.... volevo scrivere 😁

ranocchia verde ha detto...

Complimenti è stupendo ! Bravissima! ♥♥♥

I fiori di Marica ha detto...

Bellissimo questo gufetto con il suo vestito è pronto per festeggiare il Natale!

Roberta M ha detto...

Com'è tenero questo gufetto, anche se io non riuscirei mai ad avere la pazienza di ricamare.
:)
Roby

elena ha detto...

grazie a tutte per i commenti!!!