giovedì 14 dicembre 2017

DIETRO LA FINESTRELLA 14 CHI C'E'?.....

.....un dolce gufetto tutto per te!!!!


E siii siamo già al 14 Dicembre e oggi sarò io, con il mio piccolo progetto, ad  accompagnarvi verso il Natale lasciandovi il tutorial per cimentarvi a realizzare questo dolce amigurumi vestito per le feste!!!!
Come vi ho raccontato ormai un mesetto fà, ho accettato molto volentieri di partecipare alla geniale iniziativa di Veronica  Le creazioni di Ivy:  "l'Avvento Creativo" ed eccomi qua pronta per questa bella avventura!!!


Ho pensato di lasciarvi nelle prossime  immagini gli schemi con  tutti i passaggi per realizzare un simpatico gufetto all'uncinetto con la tecnica amigurumi.
Non spaventatevi, non sara' affatto complicato realizzarlo per chi conosce le due nozioni base dell'uncinetto,......certo occorreranno più di 10 minuti per confezionarlo, ma volete mettere la soddisfazione di vedere nascere dalle vostre mani questo simpatico pennuto!!!
Allora cominciamo subito con l'elenco del materiale che ci occorrerà:


  • filato di lana piuttosto grosso di vari colori  pochi grammi per ognuno: beige  per il corpo, marrone per le ali e rosso per il cappello, tutti da lavorare con l'uncinetto n. 5, bianco più sottile  per gli occhi da lavorare con l'uncinetto n. 3.5 e poi qualche gugliata di lana arancione e nero per ricamare il becco e gli occhi.
  • uncinetto n. 5 e n. 3.5
  • aghi da lana, un marker
  • imbottitura
  • un pezzetto di cordone di feltro per il bordo del cappello
  • bottoncini vari, io ho scelto due tondi di legno con il disegno di gufetti e uno verde di legno a forma  di cuore
  • un campanellino verde per il cappello
  • la pistola di colla a caldo
Ecco le immagini dello schema, per chi fosse interessato mi può chiedere il file pdf, sarò felice di mandarglielo!!! Comunque sul web si trovano tantissimi tutorial per creare questi simpatici gufetti, ce ne sono per tutti i gusti ...anche io mi sono ispirata ad uno di questi ...poi l'ho modificato e personalizzato a mio piacimento!!!







A questo punto abbiamo realizzato il corpo, le due alette e  i due occhioni, fissiamo i fili di tutte le parti e  procediamo in questo modo:
ricamiamo su entrambi gli occhi (cerchietti bianchi) con la lana nera, un semicerchio a punto erba ( in rete si trovano diversi tutorial che spiegano  questo punto) o con altro punto e fissiamo il filo. Ecco come ho fatto io.


Con l'ago da lana fissiamo i due occhi sul corpo con piccoli punti nascosti.


Ricamiamo ora il becco con la lana arancione in questo modo: disegnamo una V sotto agli occhi e riempiamo con diversi punti (passando sempre dal vertice) lo spazio tra i due lati della V e infine facciamo diversi punti orizzontali nella parte alta così:


Ora fissiamo le ali con l'ago e la lana marrone con un punto nella parte dell'ala più larga e applichiamo sopra il bottone decorativo.


Per ultimo cuciamo il bottone a cuore sul davanti.

Adesso siamo pronti per imbottire bene il corpo del gufetto.
 Infiliamo ora l'ago con la lana rimasta dopo aver fatto l'ultimo giro del corpo (per creare le orecchie) e chiudiamo prendendo l'asola interna dei punti corrispondenti procedendo dal centro verso destra.  Arrivati all'estremità destra ci riposizioniamo al centro con l'ago, passando internamente perchè non si veda il filo e prima di procedere a chiudere la parte sinistra io ho realizzato un'asola a punto catenella con l'uncinetto in modo da poterlo appendere.


Prendiamo il cappellino e fissiamo il campanellino alla sommità, poi lo posizioniamo sopra ( in modo che l'orecchio rimanga all'interno) all'orecchio di sinistra, aggiungiamo anche un pò di imbottitura in modo che sia bello pieno e lo fissiamo con piccoli punti utilizzando la  lana rossa in modo che non si veda.


Ora non resta che tagliare un pezzetto di cordone di feltro lungo quanto la circonferenza del cappellino e usando la colla a caldo lo possiamo fissare alla base del cappello.

Eh voilà!!! il nostro gufetto, travestito da babbo natale è pronto per volare in qualche angolino della vostra casa e ricreare quell'atmosfera magica dei giorni di festa!!!



Siamo arrivati alla fine, spero di non avervi annoiato troppo ma  al contrario di avere generato qualche curiosità verso questa tecnica che si presta molto bene a creare pupazzetti di ogni tipo!!
Mi farebbe un immenso piacere sapere se ci avete provato anche voi e vedere i vostri gufetti!!
Ora vi lascio con la curiosità di scoprire cosa ci riserverà domani la casella n. 15 di questo Avvento Creativo!!
A presto.
Baci!!!
Elena



giovedì 16 novembre 2017

"L'AVVENTO CREATIVO PER UN NATALE FAI DA TE"

Eccomi qui anche io (sempre in ritardo come al solito, essere in ritardo fa parte di me!) per fare conoscere alla mie followers e no, una iniziativa veramente carina ed originale a cui ho aderito!!!
Si tratta di un Calendario dell'Avvento che dall'1 Dicembre al 24 Dicembre vi regalerà un tutorial al giorno di splendide creazioni a tema natalizio realizzate da altrettante incredibili "Creative" con la "C" MAIUSCOLA!!!!


Ecco qui il LOGO dell'iniziativa ideata dalla talentuosa Veronica di "LE CREAZIONI DI IVY".
Cliccando QUI potrete avere ogni dettaglio dell'iniziativa e soprattutto l'elenco delle mie compagne di avventura!!!!
allora non mi resta che dirvi :

SAVE THE DATE

dal 1 Dicembre sintonizzatevi su i blog delle partecipanti all'iniziativa o di Ivy e vi prometto che arriveremo a Natale con un pieno di idee, creatività, originalità, riciclo, dolcezza ...e chi più ne ha, più ne metta!!!

Baci e abbracci!!
Elena

giovedì 21 settembre 2017

LE MIE EASEL CARD PER AUGURARE BUON COMPLEANNO!!!

Ho realizzato queste EASEL CARD per accompagnare i regali di compleanno di due persone molto speciali per me !!!!
La struttura è la medesima: una  easel card appunto!
 Ho poi utilizzato la fustellata  "Happy Birthday" che mi piace particolarmente e anche l'idea di usare un mini calendario con evidenziato il giorno del loro compleanno.
Ho completato i due biglietti con particolari che richiamano le passioni delle due destinatarie...
Ora ve le mostro:






 
Io sono molto soddisfatta ...e voi che ne pensate ?

Con queste creazioni a tema compleanno partecipo al giveaway ideato da Myriam
 del blog CreaDivertendo per il secondo compi-blog!!!
cliccando qui verrete indirizzate al post dell'iniziativa ...partecipate in tante, ci sono 2 meravigliosi  kit creativi in palio!!!!


Non mi resta che salutarvi
tanti baci 
Elena

giovedì 3 agosto 2017

SWAP D'ESTATE

 Quale miglior titolo per questo SWAP...
Ora vi spiego ....
Nell'ultimo swap organizzato dalle mie care amiche di  "barattiamo creativamente"  sono stata abbinata alla cara Elisabetta ..BETTA per  le amiche!!
Il tema dello SWAP era: card cucita...ci potevamo sbizzarrire come volevamo con cuciture vere, per le più esperte, oppure "finte" ,per chi l'ago non sa neppure tenerlo in mano, su qualsiasi materiale purchè il risultato fosse una "card cucita".
Appena ho saputo il nome della mia swappina  una cosa solo avevo deciso all'istante il tema della card sarebbe stato: ESTATE !!
I motivi sono tanti, ve ne elenco solo alcuni:
  • l'Estate, nonostante il caldo infernale di questi tempi , è e rimarrà la mia stagione preferita insieme alla Primavera!!
  • a Betta associo il mare perchè lei abita al mare e poi il sole perchè è una persona SOLARE, positiva, cordiale, socievole...
  • il mare per me è sinonimo di relax, vacanze e ferie e quindi di nuovo ritorna l'Estate

Quindi con questi pochi punti fermi ho cominciato  a pensare alla card per lei ...
e alla fine del lungo work in progress è nata lei ...una card dalle due "facce":
il davanti, quando è chiusa, sembra una  specie di "quadretto" raffigurante una tipica vista marittima dal sapore un pò  malinconico ...ho scelto alcuni soggetti a me cari: il faro che è raffigurato anche nello stemma del mio paese, il gabbiano, il mare questi sapientemente cuciti in collaborazione con la mia sartina di fiducia (la mia mamma) poi ho aggiunto sabbia,  conchiglie i sassolini raccolti nelle mie diverse vacanze in località marine sia in Italia che all'estero, ed infine per completare il tutto una rete e una corda da pescatore...


Ma poi appena la apri, questo senso di pacatezza e malinconia lascia il posto all'allegria grazie ai colori più caldi e allegri che ben si associano sia alla stagione estiva che alla persona a cui è ispirata!!!
Carta patterned a tema, fustellati di  stelle marine, conchiglie e coralli di vari materiali cartoncino fommy glitterato e sughero, una tildina al mare e poi la scritta summertime!!






Io sono soddisfatta ...che non è una cosa che capita di frequente...

Ma c'è un altro MOTIVO  per il quale il titolo di questo post non poteva essere che SWAP d'ESTATE...
Guardate cosa mi ha mandato Betta:






Stesso tema l'Estate, una bellissima shaker card decorata con conchiglie in resina fatte da lei, una miriade di fustellati a tema, una simpatica tildina, tanti timbri e carta realizzata da lei!!!
Mi ha fatto piacere oltre a ricevere la card e tutto il materiale scrap che mi ha mandato, vedere nelle nostre creazioni quanta affinità c'è e nello stesso tempo quanto lo stesso tema può essere reso in maniera diversa !!!
allora non mi rimane che dire grazie Betta!!!
ma soprattutto
W L'ESTATE!!!!!
Elena


con questo post partecipo a challenge 8 di tre pazze paperine

martedì 11 aprile 2017

SCRAPLIFT CARD - SWAP

Eccomi finalmente a mostrarvi le meraviglie realizzate per partecipare a questo nuovo swap.
Prima di mettere le foto è doveroso cercare di spiegare  in cosa io e le mie amiche della community " Barattiamo ...creativamente " ci siamo cimentate...
Sempre di swap si tratta e pure  di scrap, insomma, per non farla tanto lunga, dovevamo scegliere un lavoro scrap della nostra abbinata e rifarlo alla nostra maniera....mi sono spiegata? spero di si..
Intanto inizio col dirvi che ho avuto il piacere di fare questo swap scrapliftoso con la cara amica  Myriam di  CREADIVERTENDO , una vera scrapper  con la S maiuscola (non come me che ci provo...con scarsi risultati...ma non demordo!!)
ok direi che i preamboli sono finiti ora vi mostro il tutto:
inizio con lo scraplift che ho fatto io ...mi sono innamorata a prima vista di questa magica tag di Myriam :


 così mi sono ispirata ed è venuta fuori questa:





i riferimenti sono palesi: oltre alla struttura a tag , il tema del "sogno" con la scritta DREAM che io ho fustellato ed incorniciato, mentre Myriam ha timbrato su una tag più piccola, lo scacciapensieri che io ho materializzato con fil di ferro cordino e perline, l'uso del washi tape ed il particolare embossato ed infine lo charmino a forma di piuma  attaccato al fiocco ...
Che dire le "copiature" sono molte ma sono lavori molto diversi ...per mio conto, mi sono divertita tantissimo e dei due preferisco sempre quello di Myriam ...sarà perchè il primo amore non si scorda mai?

Ed ora tocca a Myriam che mi ha inviato questa card, guardate che bella:






Si è sicuramente ispirata  ad una di queste due eisel card ...anche perchè sono le uniche che ho fatto...



La struttura è quella, la citazione c'è, poi al posto del fiore di stoffa c'è il suo bellissimo fiore di carta e in più un bellissimo timbro Gorjuss...direi che non posso aver sbagliato !!! Vero Myriam?
A mio parere una scrapliftata venuta proprio bene!!!
A proposito Myriam mi devi assolutamente insegnare a fare i tuoi fiori di carta, mi fanno impazzire!!
Grazie Myriam!!!
 Aspetto come sempre le vostre opinioni!!!
Alla prossima!!
Bye, bye!!
Elena